Tel.: +39 0541 721006 Fax.: +39 0541 721006 | Mail: albergo.lucy@virgilio.it          

        

ESCURSIONI E PARCHI DEL DIVERTIMENTO

I borghi medievali della Valmarecchia, le dolci colline del Montefeltro, la storica città di Rimini, Italia in Miniatura e le sue attrazioni. Sono solo poche delle suggestive mete che potrete comodamente raggiungere dall’Albergo Lucy in pochi minuti di macchina o di autobus, oppure direttamente facendo una salutare pedalata con le biciclette fornite gratuitamente ai nostri ospiti.
Ecco un piccolo vademecum con qualche cenno alle più importanti mete della riviera adriatica, scritto senza l’intenzione di essere esaustivo riguardo l’inestimabile patrimonio storico e di questo piccolo angolo di Romagna ,ma con l’innocente intenzione di stuzzicare la curiosità nei confronti delle piccole perle che questa ospitale terra cela fra il blu del mare e il verde delle colline.

                                                                                  RIMINI.
Rimini (Remin - Remni in dialetto) venne fondata dai romani nel 268 a.C., in qualità di colonia di diritto latino e nodo strategico come punto d'incontro dei traffici commerciali dell'epoca. Nel 90 a.C. divenne Municipio romano. Nel Medioevo esercitò un ruolo da protagonista come libero comune. Verso la fine del XIII sec. iniziò la Signoria dei Malatesta che trasformò la città in una fucina di cultura ed arte. Questa è, in sintesi, la storia cittadina testimoniata da prestigiosi monumenti come l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio ed il Tempio Malatestiano. Il 30 luglio del 1843, altra data fondamentale nella creazione della Rimini moderna, venne inaugurato lo Stabilimento Privilegiato dei Bagni, al quale seguirono, circa 50 anni dopo, il mitico Kursaal ed il Grand Hotel: l'inizio del turismo balneare. Nasce così l'Ostenda d'Italia destinata a diventare, grazie al boom turistico degli anni 60-70, la metropoli balneare per eccellenza, nonchè la capitale europea delle vacanze. Passeggiando per le nostre strade, incontrando la nostra gente, vedrete con vostri occhi e toccherete con mano ciò che ha ispirato artisti del calibro di Giovanni Pascoli, Federico Fellini, Piero della Francesca e molti altri che, come voi, hanno subito il fascino di questa città dai mille volte.

                                                                           VALMARECCHIA.
La Valmarecchia prende il suo nome dall’omonimo fiume che la percorre, nasce infatti in toscana nei pressi del monte Fumaiolo e percorre la sua rapida discesa attraverso ripidi pendii, stretto in anguste e ombrose valli caratterizzate da appuntiti stimoli rocciosi ed ameni spazi. Geologicamente formatasi nel miocene (15 milioni di anni fa) è stata in seguito brutalmente modellata dai ghiacciai, che, durante il loro spostamento ammucchiavano giganteschi massi di granito lungo il percorso in discesa verso il mare. Nacquero così le località di San Leo, il monte Titano ( che ora ospita la Repubblica di San Marino), Torriana, Veruccchio e molte altre.
Grazie alla sanguinosa storia del Medioevo in questi luoghi trovarono prosperità le comunità guidate dalle famiglie Montefeltro e Malatesta, la loro inaccessibilità inoltre, ha conservato nel tempo questi suggestivi borghi medievali e la loro storia, consegnando così nelle nostre mani dei tesori inestimabili perfettamente conservati a pochi passi dal vostro Albergo. Santarcangelo di Romagna, con il suo borgo medievale e le meravigliose grotte tufacee si trova infatti a soli 9 km dall’ Albergo Lucy, San Leo e Verucchio con le loro stupende rocche e l’affascinante museo sul famigerato Conte di Cagliostro, si trovano a meno di 45 min di auto . Senza poi dimenticare che, San Marino, la sua Città Vecchia e le infinite opportunità di shopping di alta qualità a prezzi vantaggiosi, è raggiungibile in mezz’ora di auto.
Vi ricordiamo inoltre che tutte le maggiori località della Valmarecchia sono comodamente raggiungibili anche in Autobus.